Termoidraulica F.lli Zini e la sua storia
... Dal 1975 dominiamo l'acqua
Questo slogan che la Ditta ha scelto negli ultimI anni da adito a diverse interpretazioni, a volte anche “buffe” con gli amici. Ottiene comunque l’effetto di dimostrare che l’Azienda ha nel suo spirito tutto quello che l’energia e la forza di un bene così prezioso e potente come l’acqua può esprimere e suscitare nel nostro mondo, nella nostra iniziativa, nel nostro futuro. L’acqua, infatti, è un bene prezioso che ci aiuta anche contro il fuoco, ed è fonte di energia.
La “Termoidraulica F.lli Zini” forma le sue prime radici con Leone, nato nel 1906 a Cavareno, il quale, dopo un’infanzia travagliata in una famiglia bisognosa (primogenito di quattro figli) e in momenti difficili attraverso il periodo di guerra e sposatosi con Maria, impara una professione importante quale il “parolot” - “bandar”.
E’, infatti, durante la prigionia a Basdorf, in Germania, nei pressi di Berlino, che trova la costanza di imparare il mestiere attraverso il quale vede un futuro per se e per la famiglia.
Lavora e collabora con un’azienda che in Germania annovera fra i lavori più prestigiosi la costruzione delle lattonerie del Duomo di Innsbruck in Austria. “Impara l’arte e mettila da parte” è quello che fa Leone. Ritornato in Italia inizia la sua attività abbandonando la terra e dedicandosi alla professione di lattoniere. E’ indimenticabile il “Leo bandar da Ciavaren” che con le “arzare” sulle spalle va nei paesi dell’Alta Val di Non ad aggiustare o rinnovare “silami”.
La famiglia intanto cresce. Alberto, il più anziano dei figli maschi di Leone, si affianca in giovanissima età al papà e con grande caparbietà inizia anche lui la professione.
Com’era prevedibile e nella sua indole Alberto si da un gran daffare e non si accontenta del mestiere del “bandar”. Vede il mondo che progredisce e si sviluppa rapidamente e intuisce ben presto che è opportuno voltare pagina e indirizzarsi verso l’idraulica. Negli anni ’60, con grande sacrificio e spirito d’iniziativa, fa i primi impianti di riscaldamentoe frequenta corsi di specializzazione a Trento, diventando un ottimo saldatore.

Contatti
Domande? Siamo qui per aiutarti. Inviaci un messaggio per essere ricontattato.